Realizzazioni
Architettura minimalista, interior design e tradizione sono gli ingredienti di questo sorprendente progetto.
La ristrutturazione di questo appartamento nel cuore di Sestri Levante, cittadina della costa ligure, rivisita il paradigma socio-architettonico degli anni Sessanta, epoca del fabbricato nel quale si trova.
Questa casa fa parte di un complesso di edifici che costituiscono la prima estensione urbana adiacente al centro storico e che definisce la nuova Piazza del Mercato.
L’appartamento, in origine era caratterizzato da un piccolo ingresso che distribuiva spazi indipendenti l’uno dall’altro, mentre la cucina si trovava sul lato del cortile interno.
Il progetto mira ad invertire le zone di utilizzo e ad ampliare lo spazio: le stanze diurne, raggruppate in un unico spazio fluido, si affacciano ora sull’attività urbana della piazza del mercato e si estendono sulla terrazza, concepita come un pergolato esterno circondato da vegetazione mediterranea, con zona pranzo e spazio relax in continuità con l’interno.
Già dall’ingresso, la Buganvillea fiorita cattura lo sguardo di chi entra, guidandolo attraverso tutto l’appartamento, fino all’esterno.
Le camere da letto si trovano sul lato più tranquillo, che affaccia sul cortile. Tra le due, un blocco centrale, di forma poligonale e leggermente colorato, ospita la cucina e gli spazi tecnici, oltre che il bagno e la doccia.
Il progetto reinterpreta in chiave contemporanea elementi architettonici vernacolari, come il pavimento in gettato genovese e il lavello della cucina, ricavato in un blocco massiccio di marmo locale.
Progetto architettonico a cura di:
Studio Repele Architectes – Arch. Enrico Repele
https://repele.net